Cover canzoni famose

Cantare le cover, perché è sempre utile

Cantare le cover di alcune canzoni famose non è mai un errore, specialmente se sei un artista alle prime armi. Oltre a scrivere dei testi per se stessi o per altri, un vero cantautore dei giorni moderni dovrebbe anche interpretare vecchi successi.

A cosa serve ripescare dall’immenso repertorio musicale una cover? A più di quanto si possa pensare. Fare propria una canzone che è già di tutti può consentire di migliorare l’arte personale in più e più modi.

È consuetudine, anche negli artisti più famosi, di reinterpretare vecchi successi e di riproporli sul mercato. Il risultato, nella maggior parte dei casi, è sempre positivo. Lo stesso brillante risultato lo possono ottenere gli artisti non ancora conosciuti.

Interpretare una cover, dritte utili

Interpretare una cover, infatti, permette di scomporre canzoni già esistenti per conoscere i suoi elementi più importanti, come gli accordi e la segnatura del tempo. Una volta padroneggiati, oltre a perfezionare il timbro vocalico, l’artista riuscirà anche a compiere un lavoro più efficace per la scrittura.

Un altro fattore a loro vantaggio è la facilità con cui reperire la licenza per le cover: basterà richiedere il copyright e mettersi all’opera.

Tecnicismi a parte, decidere di incidere una cover potrebbe realmente consacrare l’artista alle prime armi. Immettere sul mercato o sulle piattaforme digitali un testo già noto è un’ottima opportunità per inglobare i fan dell’artista che si sta interpretando, conquistando così nuovi ascoltatori che potranno iniziare a seguirti dopo aver ottenuto una prima impressione familiare.

Se non sei ancora convinto che incidere una cover potrebbe portarti un vantaggio, dovresti pensare al loro tempo di produzione: il fatto che gli accordi e il testo siano già pronti potrebbe farti risparmiare mesi e mesi di lavoro. Come ben saprai, il mondo musicale di oggi corre a velocità completamente differenti rispetto al passato, quindi riuscire a cavalcare l’onda del successo ti permetterà di conservare la tua fanbase.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *