Effetto prossimità del microfono, come sfruttarlo al meglio
Durante le registrazioni in studio, specialmente se si tratta di un home recording, potrebbe verificarsi il fenomeno dell’effetto di prossimità del microfono. Erroneamente ritenuto un problema, in realtà questo effetto può rivelarsi molto utile se sfruttato nella giusta maniera.
Prima di scoprire come gestire l’effetto di prossimità del microfono, dovresti sapere che questo fenomeno è una tendenza dei microfoni direzionali a evidenziare la loro risposta alle basse frequenze quando i microfoni stessi sono molto vicini alla sorgente sonora che stanno registrando.
Va da sé, dunque, che qualsiasi voce e suono provenga da molto vicino, sarà ripreso con una maggiore quantità di bassi rispetto al normale. Questo fenomeno, se in alcuni casi è un problema da risolvere, in altri può trasformarsi in un’opportunità da sfruttare al meglio.
Come risolvere l’effetto di prossimità del microfono
Se l’interprete ha un timbro vocalico fine, potrà approfittare dell’effetto di prossimità per rendere la sua voce più doppia cantando con il microfono quanto più attaccato alla bocca possibile. Anche in questo caso, però, è bene conoscere come posizionare il microfono: se il cantante, anche inavvertitamente, dovesse spostarsi durante l’esibizione, si assisterà a una variazione dinamica sul file registrato che non potrà essere risolta neanche durante la fase di mixaggio.
L’effetto di prossimità del microfono, dunque, può essere sfruttato al meglio nel caso in cui si stia registrando con una chitarra elettrica dall’amplificatore: in queste circostanze si possono enfatizzare meglio le basse.
All’interno di uno studio di registrazione, come avrai notato, possono verificarsi tanti fenomeni che a volte possono essere riconosciuti solamente da un vero esperto del settore, che potrà consigliare l’artista su come sfruttare al meglio le proprie peculiarità.
A volta, infatti, la bravura dell’artista non basta: per arrivare al successo è necessario che si verifichino una serie di fattori, tra cui spunta anche la fase della registrazione in studio con il suo annesso mixaggio. Contattaci per trasformare il tuo sogno di incidere un album in una concreta realtà.




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!