Studio di home recording, 8 strumenti che devi assolutamente avere in casa
Non ti abbiamo convinto: sebbene nel precedente articolo abbiamo elencato i validi motivi per cui sarebbe preferibile affittare uno studio di registrazione per incidere un disco, tu sei ostinato a incidere la tua demo in casa.
Scopri di più su: Cosa serve per creare uno studio di registrazione
Abbiamo deciso di accontentarti, fornendo i nostri personali consigli per la realizzazione di un home recording.
Se sei un accanito sostenitore del fai da te e preferisci non affidare il tuo lavoro nelle mani di altre persone, dovresti subito rimboccarti le maniche e iniziare a realizzare la tua sala di registrazione.
Per quanto agli inizi punterai al risparmio, è bene che tu sappia che potresti pentirtene dopo pochissimo: se sei realmente interessato a sfondare nel mondo della musica sappi che ti servirà un budget decisamente superiore ai 600/700 euro. Affidarti a strumenti più vantaggiosi in termini economici, infatti, inciderà negativamente sulla qualità del tuo lavoro.
Cosa serve in uno studio di registrazione fai da te
Ecco di cosa non dovresti fare a meno nel tuo studio di home recording:
- un computer per editare
- monitor da studio (no al monitor dei pc portatili)
- scheda audio combitate
- uno o due microfoni
- asta per il microfono
- cuffie
- cavi e prolunghe
- software di ear training
Riuscendo ad ottenere, punto dopo punto, questi strumenti, potrete iniziare seriamente a lavorare al vostro progetto. Il nostro consiglio, specialmente se siete artisti alle prime armi, resta quello di affidarvi a dei veri professionisti del settore.
Anche se doveste riuscire a realizzare un perfetto studio di home recording con i migliori strumenti in circolazione, ciò che conta davvero è il prodotto finito. Nessuno potrà aiutarvi meglio di uno staff pronto a consigliarvi e a fornirvi tutti i consigli più utili.




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!