Improvvisazione musicale, perché uscire dagli schemi
Ai musicisti viene sempre raccontato di non uscire fuori dagli schemi. Secondo molti, non eccedere è la chiave del successo. La musica basata sull’improvvisazione, tuttavia, comporta spesso numerosi benefici.
I maestri di canto, però, sono i primi a insegnare a seguire le regole: durante le prime lezioni uscire dallo spartito o interpretare a proprio modo una nota piuttosto che in un altro viene quasi proibito. Questo, però, avviene solo all’inizio di una carriera musicale, quando è importante imparare molto bene la pratica.
Man mano che si fa esperienza, invece, la musica basata sull’improvvisazione diventa sempre più importante e consigliata. Perché? La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: perché questo procedimento porta a importanti e preziosi benefici creativi.
L’improvvisazione musicale
La definizione di improvvisazione, dopotutto, può essere resa con ‘creare un qualcosa in quel momento’. Va da sé, dunque, che nel mondo musicale questo diventa fondamentale.
Durante un live o un’esibizione in studio i musicisti generalmente rispettano a pieno quanto pianificato in precedenza. Quando si è particolarmente a proprio agio, tuttavia, capita di uscire al di fuori degli schemi e di produrre un suono o un testo nato lì sul momento.
Segno distintivo e successo della musica jazz, l’improvvisazione viene sempre più utilizzata anche in altri rami del settore e viene ormai considerata come un segno di originalità dell’artista che la attua, che così facendo si conferma essere un vero professionista.
La musica basata sull’improvvisazione, tuttavia, può essere realizzata anche da chi è meno esperto. Se sei alla ricerca di consigli utili su come creare qualcosa in un determinato momento, abbiamo deciso di elencarti tre validi consigli su come esercitarti:
- Lasciati andare, sbagliando si migliora;
- Non pensare alle aspettative, è solo così che non rimarrai deluso;
- Registrati, riascoltandoti potresti avere delle idee.
Buona improvvisazione!




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!