Mastering musica

Mastering della musica, gli errori da evitare

Non solo studio di registrazione: a essere fondamentale, nel mondo della musica, è ogni singolo processo che avviene dalla stesura di una canzone alla sua messa in onda.

Tra i diversi procedimenti è presente anche quello della masterizzazione della musica, uno dei tanti elementi, che, se realizzato ad hoc, potrebbe contribuire a rendere l’album un successo.

Ogni canzone che si rispetti, dunque, necessita del mastering, ovvero del processo di produzione musicale che fornisce le ultime modiche al lavoro. Trattandosi di un lavoro altamente tecnico, spesso gli artisti alle prime armi decidono di affidarsi al primo che capita. Nulla di più sbagliato: questo mestiere se non svolto correttamente potrebbe portare ad alcuni errori grossolani.

Ecco i tre più diffusi:

  • Musica con volume troppo basso
  • Musica con volume troppo alto
  • Rendere i brani senza vita

Come evitare errori durante il mastering

Sapere fino a quando potersi spingere con il volume è un quesito alla quale molti addetti al mastering cercano risposta. Sebbene la risposta a questa domanda sia conosciuta, ovvero in maniera forte e incisiva, in pochi riescono ad ottenere il risultato teorico.

Va da sé, dunque, che per paura di osare, un addetto al lavoro inesperto preferirà rimanere su dei toni troppo bassi che comprometteranno inesorabilmente l’autorità del disco stesso.

Anche alzare troppo il volume porta al problema opposto: un master troppo alto comprometterà la sonorità dei brani, rendendoli troppo rumorosi e fastidiosi alle orecchie di chiunque.

Guardare attentamente i livelli prima della masterizzazione non basta: accidentalmente si potranno creare dei picchi o dei deficit che emergeranno solo durante l’esportazione, quando sarà impossibile tornare indietro.

L’ultimo errore comune durante la fase della masterizzazione è quello di rendere i brani senza una propria storia e quindi privi di ogni vitalità. Se il file audio viene troppo compresso, infatti, risulterà privo di attrattiva da parte degli ascoltatori.

Vuoi davvero rischiare di affidare il tuo lavoro di una vita a gente inesperta? Contattaci per una consulenza esperta e in grado di trasformare il tuo disco in successo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *