Perché le newsletter servono per vendere musica
Vendere la propria musica non è possibile solamente attraverso le piattaforme digitali ma anche servendosi di altri pratici strumenti, come ad esempio le newsletter.
Questo strumento, spesso sottovalutato, consente in realtà di aiutare gli artisti a dimenticare i malumori per i pochi ricavati dello streaming, ponendosi come una componente aggiuntiva alle numerose attività che vengono svolte sia sulle piattaforme digitali che sulle pagine Facebook, Instagram e TikTok degli artisti moderni.
La costruzione diretta con i propri fan è infatti fondamentale perché non solo permette di monetizzare ma anche perché permette di instaurare un rapporto di fiducia con i propri ascoltatori. Se ottenere gli indirizzi email degli utenti non è più un problema, in molti si chiedono quali contenuti inviare per mantenere sempre costante l’attenzione di chi ascolta e legge.
Newsletter in campo musicale
Un errore comune che si tende a commettere è quello di pensare i propri iscritti alla newsletter come dei fan già acquisti: non sempre è così. Ad essere reiterato e mantenuto nel tempo deve essere il coinvolgimento dell’utente, che si riscontra con una costante e regolare interazione. Un testo accattivante è sicuramente un’ottima base dalla quale partire, ma non è tutto.
Le newsletter, dopotutto, rientrano su una tecnica di marketing molto conosciuta e della quale abbiamo già parlato: il funnel marketing, ovvero il percorso teorico dei consumatori dal primo contatto con il prodotto fino al suo acquisto. In calce a curiosità sulla musica e sull’artista, dunque, si potrebbero inserire link che rimandano a propri brani: così facendo anche il lettore non fan potrebbe iniziare a conoscere la tua musica e ad appassionarsi.
Approfondisci su: Funnel marketing, perché è efficace anche nel campo musicale
Non sai come impostare correttamente una newsletter in campo musicale? Contattaci, noi dello staff studieremo le migliori opportunità per la tua carriera e la tua musica.




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!