Perché non serve produrre musica con le etichette discografiche
Il mondo della musica è in continuo cambiamento: questo settore è in continuo movimento non solo nei generi prodotti ma anche nel modo in cui questi ultimi vengono realizzati.
Contrariamente al passato, infatti, per produrre musica non è più necessario affidarsi alle etichette discografiche, ma c’è la possibilità di produrre i propri brani in maniera del tutto indipendente.
Tantissimi sono i giovani che intendono farsi conoscere al grande pubblico che a volte abbandonano l’idea solo perché non sono riusciti ad ottenere il benestare di una produzione musicale. Nulla di più sbagliato.
Se si hanno buone competenze musicali, voglia di mettersi in gioco e se si è sempre aggiornati sulle tendenze del momento, è arrivato il momento di mettersi all’opera per realizzare un proprio album o brano professionale.
Come procurarsi i fondi per produrre musica
Le etichette discografiche sicuramente sono utili per coprire le spese per la produzione di un brano, ma non è l’unica possibilità presente. Al giorno d’oggi sempre più artisti hanno cercato delle vie traverse per procurarsi i fondi necessari per realizzare il proprio sogno. Oltre a utilizzare i propri risparmi, un’altra alternativa possibile è quella di utilizzare il crowdfunding.
I vantaggi, in questo nuovo metodo di fare business, sono da ambo le parti: l’artista ottiene la possibilità di coronare il suo sogno di realizzare musica, mentre l’investitore gode di un altro tipo di gratificazione, che inizialmente consiste nell’essere tra i primi ad aver creduto in un determinato progetto musicale e che a lungo termine potrebbe trasformarsi in un ritorno economico maggiore di quello investito.
Essenzialmente possiamo distinguere tre diversi modelli di crowdfunging:
- Reward based ovvero “basato su ricompensa”.
- Equity based ovvero “basato sull’equità”.
- Social lending ovvero “prestito sociale”
Approfondisci questo argomento su: Crowdfunding per artisti in erba, cos’è e a cosa serve




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!