Crowdfounding nel mondo della musica

Crowdfunding per artisti in erba, cos’è e a cosa serve

Riuscire a destreggiarsi nel mondo musicale, specialmente quando si è artisti in erba, non è semplice. Prima di arrivare alla popolarità anche i più grandi cantanti dei nostri giorni hanno dovuto lavorare con impegno e fatica per produrre i loro primi brani o per riuscire a organizzare un’esibizione live.

Oltre all’innato talento, un artista per riuscire a compiere il grande passo deve avere una piccola somma di denaro da investire. A volte i propri risparmi non bastano: come visto in un altro articolo, la sponsorship può essere un’utile soluzione. Ma non è la sola: a questa si aggiunge anche la possibilità del crowdfunding.

Scopri di più su: Sponsorship, cos’è e qual è la sua efficacia nel mondo della musica

Letteralmente finanziamento collettivo, questa modalità si basa sul principio generale dell’aiuto tra persone, che decidono di sposare il progetto versando una piccola somma di denaro.

Crowdfunding, 3 modelli principali

Ci sono in linea di massima 3 modelli principali di crowdfunding, i quali sono definiti a seconda della formula scelta dal progettista ma soprattutto del tipo di scambio che riceve il finanziatore.

Questi modelli sono:

  • Reward based ovvero “basato su ricompensa”.

(il finanziatore riceve una ricompensa simbolica o materiale dal progettista, ma non riceve profitti o quote di partecipazione).

  • Equity based ovvero “basato sull’equità”.

(Il finanziatore riceve delle quote partecipative e dei conseguenti profitti a seconda di quello che investe diventando un’azionista più o meno grande della società costituita dal progettista).

  • Social lending ovvero “prestito sociale”

(È a tutti gli effetti un prestito tra privati solitamente con tassi agevolati di interessi rispetto alle consuete società di credito)

Prima di buttarsi a capofitto nella ricerca dei finanziatori, è bene impostare il proprio progetto di crowdfunding strutturandolo in maniera seria e professionale: i finanziatori, prima di decidere di elargire una qualsiasi somma di denaro, devono essere conquistati e devono potersi fidare dell’artista.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *