come allestire uno studio fotografico

Come allestire un set fotografico professionale

Allestire un set fotografico in maniera professionale è una procedura sì semplice ma non elementare. Porre l’attenzione su alcuni elementi piuttosto che su altri, infatti, richiede parecchie conoscenze e necessita delle giuste attrezzature.

Tutti, prima o poi, abbiamo necessità di affittare uno studio fotografico o per lavoro o per ritrarre alcuni momenti particolari della nostra vita: una nascita, un compleanno importante, una ricorrenza speciale

Scopri di più su: Book fotografico per ogni evenienza, a Milano scegli Barbabietola

Luci, perché sono così importanti in un set fotografico

Che si tratti di fotografie per oggetti inanimati (tecnicamente still life) e per quelle di ritratto, c’è un unico comun denominatore: la luce. Elemento capace di fare la differenza, questo si può ricreare solamente se si hanno a disposizione:

  • stanza abbastanza ampia
  • sfondo fotografico
  • strumentazioni adatte

Stanza luminosa, come ricrearla

La stanza, luogo in cui si andranno a realizzare le foto, dovrebbe permettere di muoversi liberamente e avere un buono spazio di manovra. Questo permetterà di allestire senza problemi il set che più si preferisce: in commercio sono tantissimi gli sfondi acquistabili sia in tessuto che in cartone.

Qualora, invece, si dovessero scattare degli scatti di still life, è possibile acquistare una lightbox, ovvero una scatola di luce, una fornita con pareti traslucide che serve per creare un’illuminazione uniforme.

Questi i tipi di luci che si possono utilizzare con un set fotografico:

  • flash monotorcia
  • flash a slitta

A questi, inoltre, è necessario associare gli ombrelli: questi strumenti consentono di rendere la luce più morbida per creare una maggiore luminosità anche negli scatti. Tra questi, i due tipi principali riguardano quello traslucido, che consente di amplificarne la quantità di luce, e quello riflettente, ovvero quello che la fa rimbalzare all’interno.

Questi sopraelencati sono solamente alcune delle tecniche del mestiere: allestire un set fotografico professionale necessita di tante piccole accortezze in più che solo uno studio apposito sarà in grado di fornire.

Per ricevere informazioni o ricevere un preventivo su Barbabietola Milano scrivere a emanuele@audiovideomilano.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *